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Acqua fitness

 

Corsi in acqua della durata di 45 minuti.

acqua

ACQUA STEP

45 minuti di step in acqua permettono ai seguaci dello step terrestre di provare i benefici che l’allenamento con lo stesso attrezzo porta in un ambiente diverso dove viene ridotto l’intervento della forza di gravità. È un esercizio completo che coinvolge i muscoli di tutto il corpo, cuore compreso.

ACQUAGYM

È una ginnastica da fare in acqua a tempo di musica da soli o in gruppo, è adatta per qualsiasi età con un possibile, ma non indispensabile, uso di attrezzature specifiche. E’ un’attività veramente completa e si propone sia come attività sportiva sia ricreativa ma anche come mezzo estetico, terapeutico e riabilitativo.

HYDROBIKE

Significa, sostanzialmente, pedalare su una bicicletta ancorata al fondo della piscina. Non serve saper nuotare e neppure saper andare in bicicletta! L’allenamento non avviene in totale immersione, infatti il manubrio dell’hydrobike si trova a pelo d’acqua e la sella, regolabile, permette di avere il filo dell’acqua all’altezza del busto, quindi né le spalle né la testa sono immerse. È un allenamento consigliato, sia per la preparazione atletica, sia per la riabilitazione. I benefici sono numerosi: riduzione del tessuto adiposo di glutei e cosce, tonificazione delle grandi fasce muscolari (specialmente gambe e glutei) e allenamento aerobico, ovvero un dimagrimento e miglioramento delle capacità cardiache e respiratorie.

ACQUA PILATES

L’acquapilates unisce infine i benefici di questa forma di allenamento, nata intorno al 1920 da Joseph Pilates, al vantaggio principale dell’acqua, ovvero la parziale assenza di gravità. Questa variante del pilates è consigliata per chi ha problemi osteo-articolari come anziani, obesi e persone reduci da infortunio, stimola maggiormente la microcircolazione della cute, dona sollievo alla schiena e avendo una viscosità maggiore rispetto all’aria, la resistenza offerta è maggiore.